Ascolta "A mente Mossa" di e con Daniele Tarlazzi

giovedì 2 marzo 2023

Diari di arie e canzoni: "Non siate ritrosi occhietti vezzosi" da Così fan tutte di Mozart

 Io adoro il “Così fan tutte” (ossia la scuola degli amanti) di Mozart. 

Opera particolare in cui due soldati, per scommessa con un anziano saggio conoscitore del mondo e delle sue fragilità, decidono di cambiare i connotati del viso per “scambiarsi” le amate e di conseguenza, mettere alla prova la loro fedeltà.

Certe “prove” naturalmente sono destinate a fallire e degenerare in una vera e propria commedia degli equivoci (con spunti di assoluta  modernità).

In un preciso punto dell’opera, uno dei protagonisti di nome Guglielmo, camuffato da turco, avanza in scena rivolgendosi a Fiordiligi e Dorabella, che ignare della scommessa e convinte che i loro amati siano partiti in battaglia, non si sono  affatto rese conto di chi si nasconda dietro a quel turbante e quei baffi finti e posticci.

Le due belle (inizialmente) rifiutano la corte degli “sconosciuti” che si palesano ai loro occhi, ma Guglielmo e Ferrando, truccati da turchi cercheranno ogni strada pur di convincere le due amanti a farli entrare in casa lusingandole fino al punto di fingere un avvelenamento.

La virtù di Fiordiligi e Dorabella è forte, ma non abbastanza. Tanto che qualche minimo segnale di cedimento, si insinua proprio nel momento in cui Guglielmo canterà questa splendida aria: 

“Non siate ritrosi,

Occhietti vezzosi;

Due lampi amorosi

Vibrate un po' qua.

Felici rendeteci,

Amate con noi;

E noi felicissime

Faremo anche voi.

Guardate, Toccate,

Il tutto osservate:

Siam forti e ben fatti,

E come ognun vede,

Sia merto, sia caso,

Abbiamo bel piede,

Bell'occhio, bel naso;

Guardate, bel piede, osservate, bell'occhio,

Toccate, bel naso, il tutto osservate:

E questi mustacchi

Chiamare si possono

Trionfi degli uomini,

Pennacchi d'amor.”

Per amor di Mozart e del suo “Così fan tutte”, mi son permesso di “illustrare”, sul mio quadernetto ad anelle (dove sono solito appuntare con immagini, arie d’opera e canzoni), proprio questo momento è l’ho fatto vestendo, per un momento, proprio i panni di Guglielmo con i suoi (miei)…mustacchi.

Il resto va visto e ascoltato nell’opera che è davvero spassosa e che vi consiglio davvero di vedere.




 disegni e colori di Daniele "tarlo" Tarlazzi
Liberamente ispirato da "Così fan tutte" di W. A. Mozart su libretto di L. Da Ponte



Nessun commento: